Il nostro passito è frutto di un’antica tradizione conosciuta come “ Vin Santo di Brognoligo” dal nome del paese che ne è custode. Un vino dolce, quasi introvabile e prodotto oggi solo da poche cantine.
Scheda Tecnica
- TIPOLOGIA:
- Veneto Bianco I. G. T. Passito
- VITIGNO:
- Garganega 100%
- DESCRIZIONE GENERALE:
- Vino da meditazione. L’uva viene selezionata dalle vigne più vecchie preferendo i grappoli migliori che verranno fatti appassire per 3 -4 mesi. Ogni produzione segue un proprio stile ma il risultato è semplicemente un’opera d’arte.
- NOTE ORGANOLETTICHE:
- Colore piacevolmente ambrato, ricco e complesso, dai profumi di fichi secchi e miele, decise anche le nota di uva passa, fiori gialli e fieno. Insolito e singolare il profumo di prato autunnale; sapore suadente e avvolgente. In magnifica armonia il rapporto dolce-acido. Delicato e garbato il retrogusto di nocciola tostata.
Nel complesso affascinante. - VINIFICAZIONE:
- L’uva viene pigiata manualmente verso fine anno. Il mosto decanta naturalmente grazie alle fredde temperature invernali e la fermentazione avviene spontaneamente con il metodo “pied de cuve” cioè alzando la temperatura di una piccola parte del mosto per poi inocularla all’intera massa. Il vino matura per un periodo non inferiore a 4 anni.
- GRADO ALCOLICO:
- 13,5 %
- TIPO DI CHIUSURA:
- Tappo di sughero naturale
- TEMPERATURA SERVIZIO:
- 14-16°C
- ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
- Ideale da consumare in solitudine, oppure accompagnato da un buon sigaro.




